Il valore degli avvolgitori automatizzati nell’industria 4.0
Come funzionano i fasciapallet e quali caratteristiche li rendono indispensabili nell’industria 4.0?
Cosa sono gli avvolgitori automatici?
Gli avvolgitori automatici hanno il ruolo di proteggere e stabilizzare i prodotti su pallet fissandoli con il film estensibile.
Avvolgere uno o più pallet è infatti un processo delicato che richiede la massima attenzione e precisione nell’esecuzione. Un corretto imballaggio garantisce che la merce confezionata non subisca alterazioni nelle sue caratteristiche e qualità derivate del processo produttivo. Per questo, gli avvolgitori, detti anche arrotolati, sono indispensabili nella protezione dei pallet prima della fase di stoccaggio e di trasporto.
Come funzionano gli avvolgitori automatici?
I fasciapallet automatici di nuova generazione offrono tantissime opportunità per migliorare la produttività e aumentare la sicurezza in azienda, durante la fase di avvolgimento dei pallet. Quello che differenzia le macchine automatiche da quelle semiautomatiche è che hanno sistemi di sicurezza migliori e integrati. Tra le tante caratteristiche, gli avvolgitori automatici, non solo imballano i pallet, ma proteggono i prodotti prima di essere stoccati e portati sui camion per il trasporto. La protezione e la stabilizzazione della merce è garantita dal film estensibile che avvolgendo il prodotto crea un collegamento stabile fra il pallet e il carico fissando contemporaneamente anche i singoli strati fra loro.
Nello store di Imballaggi Zamad trovi diverse tipologie di fasciapallet. Tante le soluzioni, tra i modelli automatici verticali e orizzontali. Puoi trovare robot per avvolgere i pallet e macchine per la fasciatura a bande e l’avvolgimento mediante film estensibile. Ci sono fasciapallet con funzionalità programmabili per la velocità di rotazione e la posa del film estensibile, che garantiscono un risparmio del film posato.
Quali sono i vantaggi di confezionare la merce con gli avvolgitori automatici?
Imballare i prodotti con un fasciapallet automatico permette di:
- proteggere le merci da possibili danni, dallo sporco, dalla polvere e dall’umidità;
- avere a disposizione un macchinario automatico che aumenta la sicurezza, grazie alla tipo di gestione e alle diverse soluzioni integrate;
- diminuisce il consumo di film estensibile, grazie al carrello di prestiro, assente nell’avvolgitore manuale;
- aiuta ad abbattere i costi della manodopera;
- si ottiene un avvolgimento più efficace del prodotto.
- si risparmia tempo;
- si guadagna velocità e affidabilità.
Avvolgitori verticali e orizzontali di Imballaggi Zamad
Gli avvolgitori verticali a tavola rotante sono pensati per le aziende che necessitano di una macchina robusta, affidabile e con una buona produttività. I modelli sono progettati e costruiti sulla base delle più recenti soluzioni tecnologiche e assicurano la stabilizzazione di carichi leggeri, irregolari e deformabili, grazie alle elevate prestazioni dei carrelli di prestiro. Il quadro elettrico con pulsanti a icone consente una programmazione semplice, veloce e intuitiva. I fasciapallet orizzontali a bande sono la soluzione perfetta per avvolgere cornici, porte, sportelli, fasci di legno, profili di materiali differenti e materiale pre-impilato, come pannelli in legno o metallo, sandwich per edilizia, pannelli per l’isolamento, ecc.
Inoltre, le operazioni di avvolgimento di aggancio e taglio del film possono essere totalmente automatizzate.
Tutte queste caratteristiche, aiutano a capire quanto e perché questi macchinari per l’imballaggio sono preziosi per l’industria 4.0.
Foto di Conny Schneider su Unsplash